-
Educare all’affettività oggi: tra consenso informato e diritto alla conoscenza.
Autrice: Assunta Giordano – Psicologa & Psicoterapeuta, fondatrice di LineaMentis “Parlare di emozioni in classe mi ha fatto sentire meno solo”. Partecipante del progetto “Relazioni che contano” (ASL Roma 1 e Dipartimento di Psicologia Dinamica della Sapienza, 2024). “Mia figlia ha iniziato a parlarmi di temi che prima non affrontavamo mai” Una madre dall’indagine qualitativa “Scuola…
-
“Segnarsi il corpo”. In carcere è questione di pelle?
Autrice: Assunta Giordano – Psicologa & Psicoterapeuta, fondatrice di LineaMentis Il contesto carcerario rappresenta un’immagine di libertà individuale negata, un’istituzione totalizzante e preclusiva. Il detenuto si ritrova a dover fare i conti non solo con l’abdicazione della propria individualità ma anche con un contesto all’interno del quale tutto ciò che prima rappresentava la propria vita,…
-
Amore e panico: l’impatto del disturbo di panico sulla vita affettiva.
Autrice: Assunta Giordano – Psicologa & Psicoterapeuta, fondatrice di LineaMentis Il disturbo di panico (DP) non solo colpisce l’individuo, ma mette a dura prova anche le relazioni intime. Questo disturbo può agire come un catalizzatore, un amplificatore o una conseguenza delle difficoltà relazionali all’interno della coppia. Le richieste crescenti sul partner sano, spesso eccessive, e…
